di Raffaella De Rosa
Metti il pagliaccio psicopatico e il Cavaliere Oscuro, la sua nemesi, un po’ appesantiti e appannati, catapultati direttamente da Gotham City ad una misteriosa casa fuori dal tempo.
Ieri acerrimi nemici, oggi quasi amici.
È la trama originale e inaspettata di T.O.F. (Two Old Friends), il corto scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Buzzanca e Stefano Scaramuzzino, per la produzione della DreamWorldMovies di Luigi de Filippis e con il contributo dell’IMAIE, presentato in anteprima ieri sera a Roma, presso la Sala dell’Anica.
Un confronto surreale che oscilla tra memoria perduta e follia lucida tra due “vecchie” glorie della storia del fumetto – uno poco convinto di essere Batman, l’altro certo di essere “il Joker” – dove niente è come sembra.
Sono davvero i nemici leggendari che hanno incendiato Gotham o solo due attori dimenticati che hanno perso la parte, e forse anche il senno?
Tra pillole dimenticate, infermiere rassegnate e sogni infranti da provini falliti, T.O.F. è un viaggio ironico e malinconico dentro l’identità, la vecchiaia e il confine labile tra realtà e immaginazione.
Perché a volte, essere un eroe è solo questione di memoria.
Memorabile la scena iniziale di Joker-Buzzanca in un giallo ocra imbolsito che balla qualcosa di simile alla step song agitando un bastone come una majorette nella nostalgica convinzione di essere sempre uno dei più grandi cattivi della storia, mentre Scaramuzzino-Bruce Wayne riscopre con stupore di essere stato un tempo un Oscuro Cavaliere.
Con Massimiliano Buzzanca, Stefano Scaramuzzino, Lucia Batassa, Francesca Nunzi, Laura Monaco, Greta Caretta. Musiche di Michele Mele. DOP Matteo De Angelis.
Foto di Franco Ferrajuolo



