Dí Monica Macchioni
Miracoli del tg1. Ieri sera alle 20.00 va in onda un servizio sul 2 giugno a firma Giancarla Rondinelli secondo cui le donne che nel 1946 andarono a votare per la prima volta, dando il loro contributo fondamentale per istaurare la forma di governo repubblicana, furono quasi 13.000.
Fortunatamente per la democrazia le donne che si recarono alle urne per la prima volta in Italia furono molte ma molte di più!
Per la precisione il 2 Giugno 1946 le donne in Italia ebbero per la prima volta diritto di voto attivo e passivo.
Votarono circa 12 milioni di uomini e quasi 13 milioni di donne, pari complessivamente all’89,08 per cento dei 28.005.449 italiani con almeno 21 anni di età aventi diritto al voto.
Vennero elette 21 donne nella Assemblea Costituente.
Peccato che nessuno al tg1 si sia accorto di questa perla e abbia provveduto a correggere il pezzo andato in onda con questo dato sbagliato.
Curiosa, poi, anche la pagina sportiva, sempre del tg1, che titola:
“Berrettini, Arnaldi e Cobolli
Fratelli d’Italia a Parigi”.
Sarà sicuramente un riferimento alle parole dell’Inno Nazionale Italiano, ma scritto così fa venire in mente – sicuramente senza alcune malizia – il Partito di Giorgia Meloni e confonde le idee come se questi valevoli sportivi avessero aderito a FDI.
Nel frattempo, anche se a distanza di ore, sul profilo Istagram del tg1 hanno provveduto a correggere e sostituire la nascita con la morte di Marilyn Monroe.


